Vivete esperienze indimenticabili a contatto con la natura e godetevi il panorama mozzafiato montano.

Escursioni

Proprio sulla soglia di casa si estende l’Alpe di Rodengo, un paradiso per escursionisti. Troverete una rete di sentieri escursionistici meravigliosi, ideali per escursioni piacevoli con numerosi punti di ristoro.

Per le famiglie assetate di sapere, ci sono avvincenti percorsi a tema:

  • Il sentiero delle api a Rodengo - tranquillo cammino con informazioni sulle api.
  • Il sentiero degli elfi a Vandoies di Sopra è un magnifico percorso escursionistico ad anello, perfetto per i bambini piccoli e grandi che vogliono conoscere meglio il mondo della natura e quello degli elfi.
  • I sentieri delle saghe di Maranza - Su ogni percorso si trovano stazioni, dove vengono raccontate storie che probabilmente hanno avuto luogo proprio lì.
  • Il sentiero del latte di Valles alla Malga Fane dà un’idea dell’importanza dell’economia casearia in Alto Adige.

Bicicletta

Quì trovate le migliori condizioni per una vacanza attiva in bicicletta. Famoso e molto amato è soprattutto il percorso ciclistico della Val Pusteria che attraversa tutta la Val Pusteria e conduce a Lienz in Austria.

C'è anche la possibilità di prendere la pista a valle, giungendo a Bressanone o a Bolzano.

Più ambiziosi ciclisti di mountain bike possono cimentarsi in percorsi più impegnativi a mezza costa o in alta montagna.

© 2024 Chalet Flierer © 2024 Chalet Flierer © 2024 Chalet Flierer © 2024 Chalet Flierer

Almencard

L‘Almencard vi verrà consegnata gratuitamente ed è valida per la durata del vostro soggiorno. 

I vantaggi dell'Almencard:

  • Ingresso gratuito in oltre 90 musei, castelli, miniere partecipanti in tutto l’Alto Adige
  • Utilizzo gratuito di tutti i mezzi pubblici regionali del trasporto integrato Alto Adige
  • Utilizzo illimitato degli impianti di risalita "Gitschberg Maranza" e "Jochtal Valles" in estate (dal 13.05.2023 al 07.07.2023 e dal 18.09.2023 al 04.11.2023)
  • Utilizzo dell’autobus di linea da Rio di Pusteria all’Alpe di Rodengo e Luson da inizio maggio a fine ottobre
  • Un vasto programma culturale, escursioni e iniziative per bambini da metà maggio a fine ottobre


Suggerimenti nei d'intorni

Non perdere l’occasione di fare una visita al castello di Rodengo: gli antichi ponti levatoi, le torri, le mura e i merli, il pittoresco cortile, il serraglio, la camera delle armi e la cappella dedicata a San Michele, danno al castello un aspetto medievale.
Gli appassionati del nuoto trovano divertimento e rinfresco nelle piscine Alpinpool a Meranza o Acquarena a Bressanone.
Lungo la passeggiata circolare Woody-Walk sulla Plose, che è accessibile anche con il passeggino per la montagna, invitano numerose attrazioni al gioco e al riposo.
Il nuovo percorso Disc Golf sul Monte Cavallo (Vipiteno), il più alto campo da golf in Europa con 18 buche, unisce il golf alla facilità del frisbee. È un'attrazione adatta a persone di ogni età che amano muoversi liberamente nella natura.
Un'esperienza indimenticabile per grandi e piccini sono i tour storico-teatrali a Bressanone.
Nei luoghi più significativi del centro storico di Bressanone attori ed attrici, vestiti di costumi medievali, metteranno in scena esibizioni teatrali e vi trasporteranno improvvisamente in epoche passate, rivelandovi dettagli della vita quotidiana di un tempo.

Avventure per i bambini

  • Avventura fattoria per bambini al maso "Ahner Berghof" a Rodengo (5 – 9 anni)
  • "Krixly Kraxly", un'introduzione all'arrampicata per bambini dai 5 ai 9 anni in Val Pusteria o "Kletterhetz", un'introduzione all'arrampicata per ragazzi dai 10 ai 14 anni a Valles.
  • Giro in carrozza per bambini a Maranza, dai 5 anni in su
  • Il parco avventura Kronaction a Issengo/Falzes con oltre 140 stazioni e tantissime nuove attrazioni come lo "SlingShot" – la fionda umana che vi lancia con più di 100 km/h verso il lago.
  • Giochi medievali per bambini nella Chiusa medioevale di Rio di Pusteria (5 – 9 anni)
  • Una discesa di 9 km dalla stazione a monte fino alla stazione a valle della Plose con i "Mountaincart" vi farà sicuramente venire il batticuore